BACK TO THE FAIR: LE NUOVE DATE DI SIMAC TANNING TECH 2021

Thursday, February 25, 2021 - 18:23Italian
Simac Tanning Tech 2021, l’appuntamento fieristico internazionale delle macchine e delle soluzioni tecnologiche per l’industria manifatturiera dei settori fashion-moda, automotive e arredamento, si svolgerà dal 22 al 24 settembre, nel quartiere fieristico di FieraMilano Rho. Sarà una edizione in presenza, compatibilmente con le disposizioni sanitarie, supportata da strumenti digitali pensati per ottimizzare ed estendere l’esperienza fieristica anche lungo il corso dell’anno.

INDUSTRIA CALZATURIERA ITALIANA: NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020 IN CALO SIA LA PRODUZIONE (-29,4%) CHE IL FATTURATO (-33,1%)

Thursday, December 31, 2020 - 11:14Italian
Siro Badon: “La reintroduzione di misure restrittive, gli acquisti natalizi compromessi e la ripartenza della domanda di nuovo rinviata avranno gravi ripercussioni sulle capacità di tenuta del settore, che ha visto ridursi ulteriormente nel 2020 il numero di imprese attive (-101 nei primi 9 mesi) e di addetti (sceso di circa 2.600 unità). Considerando anche i produttori di componentistica, i saldi negativi salgono a -231 imprese e -3453 addetti”. Il comparto calzaturiero in Italia ha sperimentato nel terzo trimestre dinamiche un po’ meno sfavorevoli, ma comunque ancora non positive. E’ quanto emerge dai dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici, che evidenziano nel periodo esaminato cali a doppia cifra nel fatturato delle aziende raggiunte dall’indagine (-26,6%). Solo il 14% degli intervistati ha dichiarato di aver superato, o quantomeno eguagliato, il fatturato del terzo trimestre 2019, mentre più della metà del panel ha denunciato un calo compreso tra il -20 e il - 50%. Dati che trovano riscontro nell’indice della produzione industriale di Istat, che ha registrato in luglio-settembre un -17,4%. Il calo da inizio anno resta considerevole, in tutte le variabili.