A Simac Tanning Tech 2018, tutte le realtà del Gruppo sono riunite all’interno di un’unica area espositiva, che in questa edizione racconta non solo le proposte di ciascuna azienda ma anche e soprattutto l’interazione e la complementarietà tra le diverse attività del Gruppo.
Lo spazio propone un viaggio attraverso le fasi che portano alla nascita di una scarpa.
Si parte dalla progettazione della calzatura attraverso i sistemi CAD/CAM di Shoemaster, tra cui la suite completa di programmi 3D/2D Engineer Pro, per il controllo integrato di tutte le fasi di progettazione, e il pacchetto Production, un insieme di moduli, integrati con il CAD, per creare distinte base, calcolare i costi e realizzare le schede tecniche per la produzione.
Per il taglio dei materiali, Atom propone soluzioni all’avanguardia come il tavolo di taglio FlashCut Fashion 31B All-in-One, dotato della più grande superficie di lavoro della gamma Atom per acquisire, piazzare e tagliare automaticamente a ciclo continuo pelli di ogni dimensione, e il tavolo di taglio FlashCut Speedy 1660 BP UP, ad altissima produttività e precisione di taglio.
Novità assoluta dedicata al montaggio delle calzature è l’innovativa cella di produzione automatizzata RAMS (Robot Assisted Manufacturing System), che unisce l’esperienza di Atom MB al know-how di Atom Lab. Il laboratorio di ricerca e innovazione di Atom presenta inoltre una vera e propria Innovation Arena, uno spazio work & shop in cui sperimentare la produzione express di calzature personalizzate.
Main Group Technologies presenta invece nuove soluzioni per l’iniezione diretta su tomaia, come la Pragma nella versione integrata alla linea automatica Roboline: un sistema in grado di valorizzare al meglio le caratteristiche del poliuretano e di renderlo perfetto per la produzione di calzature sia comfort che fashion.
La condivisione dello spazio fieristico diventa così rappresentazione dell’unione di know-how, esperienza e obiettivi che accomunano le realtà di Atom Group. Aziende diverse, con specializzazioni e competenze uniche, lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune: l’eccellenza, nella tecnologia, nella qualità dei prodotti e nel servizio al cliente.
Atom Group prosegue sulla strada dell’innovazione continua: un processo di trasformazione e di crescita trasversale che ha portato allo sviluppo di soluzioni applicabili a diversi ambiti produttivi.
Oltre alla ricerca dell'eccellenza tecnica, il Gruppo Atom ha inoltre lavorato per rafforzare il processo di internazionalizzazione iniziato qualche anno fa: Atom Group conta oggi 5 unità produttive in Italia e all'estero, con filiali dirette in 10 nazioni e una presenza consolidata in tutti i mercati.
Nota di stampa
ATOM - SIMAC
Vigevano, 20 febbraio 2018