Tuesday, November 28, 2017 - 12:57Italian

La 49a edizione di Moda Made in Italy si chiude con ottimi risultati in termini di affluenza e un andamento degli ordini in linea con il trend del mercato tedesco. Le presenze nei tre giorni di fiera sono state di 1600 visitatori, in linea con l'edizione di ottobre 2016.

"Abbiamo riscontrato una presenza importante di buyer, catene d'acquisto e retailer” - dichiara Giovanna Ceolini, Vice Presidente di Assocalzaturifici con delega per il mercato europeo, confermando quanto di buono si era visto a Milano durante MICAM 84 – “Questo avvalora il ruolo importante di Moda per le nostre piccole e medie imprese che hanno necessità di conferme in un momento di forte incertezza all'interno del mercato”.

La Germania, pur mantenendo la terza posizione nella graduatoria export della calzatura made in Italy, vive, infatti, una fase di stallo nei consumi interni. Visitatori ed espositori hanno apprezzato il nuovo layout scelto per la manifestazione nella Halle 4 - Atrium, finalizzato a rendere più fruibile i tempi di visita e a valorizzare le collezioni dei brand in esposizione. “Assocalzaturifici sta andando verso un concept di manifestazione che sia più in linea rispetto alle esigenze professionali dei propri espositori” – continua Ceolini – “Ciò significa investire più sulla funzionalità degli spazi e nel servizio agli espositori e visitatori. Il mercato, nonostante la buona affluenza, non è in una fase particolarmente brillante. C’è una forte pressione sul prezzo che penalizza in modo particolare i segmenti più alti e ciò determina nella business community della calzatura un generale clima di prudenza e attesa, nonché qualche preoccupazione sulla tenuta dei livelli di sell in. In generale – conclude - c’è consenso sulla pianificazione a calendario che vede un MICAM fortissimo e centrale a Milano, seguito da un appuntamento di rifinitura e chiusura della stagione di vendita come Moda Made in Italy”.

"Moda Made in Italy ci consente di lavorare in un ambiente professionale garantendo privacy a chi la richiede e, in tempi non facili, è quello di cui le imprese hanno bisogno. Per noi la partecipazione è un must" sostiene Liz Fedder-Kramer, titolare della Liz Fedder Shoe & Style, storica agenzia che da anni opera con successo portando importanti brand italiani sul mercato.

Continua, quindi, il percorso di rinnovamento della mostra intrapreso dall'edizione dell'ottobre 2016, il quale sta portando a risultati importanti sia sul piano del gradimento della clientela sia su quello della crescita della manifestazione.

Per la prossima edizione, prevista dal 25 al 27 marzo 2018, ci saranno nuove piacevoli sorprese e un catering tutto nuovo per buyer ed espositori. 

Nota di Stampa

Assocalzaturifici