Thursday, December 13, 2018 - 13:34Italian

 Analisi commerciali e attenzione alla comunicazione fanno del Salone Internazionale un appuntamento indispensabile al settore Mancano pochi mesi alla prossima edizione di MICAM, il Salone Internazionale della Calzatura a Fiera Milano (Rho) dal 10 al 13 febbraio del prossimo anno. Dopo diverse iniziative all’estero, che hanno portato le aziende italiane a contatto con i maggiori mercati, MICAM si prepara a tornare in Italia con una manifestazione ricca di proposte e caratterizzata da una forte personalità.

Nel “dietro le quinte” della preparazione di un appuntamento così importante ci sono diverse strategie che, un po’ come per la confezione di una calzatura di qualità, uniscono capacità di comprendere le richieste del mercato insieme a fantasia e creatività, doti indispensabili per anticipare le tendenze di consumo con la propria carica innovativa.

Così, per intercettare al meglio le richieste delle aziende e degli operatori professionali, MICAM ha strutturato un’approfondita analisi del proprio database espositori, in linea con quello elaborato per la profilazione dei visitatori, comparando i dati raccolti nelle ultime sei edizioni (da Febbraio 2016 a Settembre 2018).

L’analisi si è posta 4 principali obiettivi: mappare la tipologia, la provenienza, gli interessi, la frequenza di partecipazione alla fiera (indicando i «fedelissimi» e i nuovi espositori), individuare azioni di promozione della fiera (attraverso nuovi programmi di marketing, promozione e retention per i diversi «cluster» di espositori identificati), migliorare alcuni aspetti organizzativi (disposizione padiglioni e stand), confrontare l’analisi del Cruscotto MICAM espositori con gli esiti del sondaggio di Customer Satisfaction.

In particolare, la profilazione dei partecipanti alla manifestazione è stata focalizzata su quattro ambiti: frequenza di partecipazione alla manifestazione, provenienza degli espositori, settore di attività dell’azienda che espone, dislocazione e metrature degli stand nei padiglioni.

Per quanto riguarda la partecipazione, si rileva che il 37% degli espositori complessivi ha partecipato a tutte le ultime 6 edizioni della manifestazione (43% degli italiani). 

Il 67% delle aziende italiane, che hanno esposto al MICAM 86, costituisce il cluster dei “fedelissimi”, avendo partecipato anche a tutte le edizioni precedenti. Le aziende italiane che per la prima volta partecipano al MICAM nell’edizione 86 costituiscono l’11% del totale.

Nell’ultima edizione, la provenienza degli espositori era così suddivisa: Europa 91%, Asia 4%, Sud America 4% e Nord America 1%. In Europa i primi due Paesi con maggiore partecipazione, dopo l’Italia (61%), sono Spagna e Portogallo (rispettivamente 15,2% e 7,5% degli espositori europei). Focalizzando l’attenzione sull’Italia, il 25,5% degli espositori proviene dalle Marche, il 21,6% dalla Campania e il 16,2% dalla Toscana. Relativamente all’attività svolta, oltre il 70% degli espositori produce calzature e quasi il 10% le commercializza (distributore + commerciante).

Negli anni la suddivisione degli Stand per metratura è rimasta pressoché invariata, con una prevalenza degli Stand di piccole dimensioni. Nell’ultima edizione circa il 60% degli Stand ha dimensioni inferiori ai 32mq; il 18% degli spazi espositivi è costituito da stand di dimensioni superiori a 72mq.

Accanto agli aspetti strategici per creare una manifestazione sempre più “su misura”, MICAM si distingue da tempo per la scelta di campagne adv orientate a raccontare la passione per la qualità e la forza evocativa di un accessorio di moda e sempre innovativo come solo le calzature sanno essere.

Per questo, da tre anni MICAM si affida al tema della Divina Commedia, con una campagna di comunicazione orientata a raccontare la calzatura come oggetto del desiderio, che scatena passioni sospese tra vizio e virtù.

Con il 2019 saranno lanciati gli ultimi due soggetti della campagna ispirata al viaggio dantesco: dopo i peccati ambientati nelle bolge infernali e quelli espiati all’interno delle cornici del Purgatorio, è ora il momento di immergersi nella beatitudine delle sfere celesti.

Arte, la creatività che caratterizzerà MICAM 87, sposta il focus dai sentimenti contrastanti e “peccaminosi” che il desiderio bramoso di possedere una calzatura di qualità porta con sé, per concentrarsi sull’oggetto stesso. Il claim “Be inspired by Art, ye who enter” mette in risalto la scoperta dell’oggetto nel suo essere opera d’arte, matrice di gioia e di completezza per chi lo sa apprezzare, dando vita a tutto ciò che la circonda.

Appuntamento dunque alla prossima edizione dal 10 al 13 febbraio 2019.

Nota Stampa

MICAM

10 Dicembre 2018