Saturday, January 13, 2018 - 19:46Italian

Expo Riva Schuh dedica anche per questa edizione l'opening talk a un momento di dibattito e di confronto qualificato sul futuro del panorama calzaturiero mondiale, in programma sabato 13 gennaio alle ore 11 presso la Sala Congressi del Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

Expo Riva Schuh, che da sempre rappresenta un'importante cartina di tornasole delle ultime tendenze del settore grazie alla sua posizione anticipata nel calendario fieristico internazionale, propone in occasione dell'incontro un'analisi del mondo della calzatura oggi e del ruolo della manifestazione fieristica.


Al centro del dibattito i dati emersi dal World Footwear Yearbook, l'autorevole pubblicazione curata da APICCAPS (l'Associazione nazionale portoghese dei produttori di calzature, componenti e articoli di pelle) nel contesto del World Footwear Project e relativi all'andamento del primo semestre 2017 dell'industria calzaturiera mondiale. Giunto alla settima edizione, World Footwear Yearbook studia i principali flussi di mercato a livello mondiale, fornendo annualmente un'immagine precisa del posizionamento dei più importanti player internazionali del settore.

Dall'esame dei Paesi focus per il 2017 - Cina, USA, Francia, Germania e India - emergono alcuni tratti principali sulle evoluzioni dei mercati.

L'India, la cui produzione si conferma principalmente rivolta al mercato domestico, e la Cina stanno sempre più crescendo come Paesi consumatori di calzature. In particolare la Cina ha ridotto in maniera significativa la sua percentuale di export di calzature su scala mondiale e allo stesso tempo il prezzo medio di export per paio è più che raddoppiato nel giro di dieci anni: un dato particolarmente interessante per interpretare le evoluzioni di questo grande player del mercato calzaturiero mondiale.

Il mercato statunitense dal 2016 sta segnando un netto rallentamento, mentre la Russia sta riprendendo il suo ruolo di grande Paese importatore dopo un periodo caratterizzato da varie difficoltà sul fronte interno.

Alcuni Paesi europei, come Francia e Germania, sono al centro di un approfondimento dedicato in relazione agli ultimi trend di mercato.

Presenta i dati, arricchiti con gli ultimi aggiornamenti rispetto al settimo World Footwear Yearbook, João Maia, Direttore Generale APICCAPS; insieme a lui il Direttore Generale Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Laezza.

L'opening talk è moderato dalla giornalista di costume e moda di La7 e Book Moda Cinzia Malvini, che con l'occasione presenta un viaggio attraverso il suo punto di vista personale e privilegiato nelle ultime tendenze moda accessori.

Il racconto di Cinzia Malvini delle ultime evoluzioni del fashion diventa un'importante premessa per guardare al futuro di Expo Riva Schuh, che a giugno, in occasione dell'importante traguardo della 90a edizione, inaugurerà Gardabags, il progetto che completa l'offerta merceologica della manifestazione con una qualificata selezione di borse, cinture e accessori in pelle e non solo, rispondendo alla crescente richiesta di soluzioni total look per un consumatore finale sempre più evoluto.

La giornalista ne discute insieme a Roberto Pellegrini, Presidente Riva del Garda Fierecongressi, e Carla Costa, Responsabile Area Fiere Riva del Garda Fierecongressi.

 

Nota di stampa

Expo Riva Schuh

Riva del Garda, 13 gennaio 2018