Thursday, June 9, 2016 - 16:06Italian

Il gruppo Atom e Torielli raggiungono un accordo per l’acquisizione CSM3D UK, sviluppatrice del noto programma CAD/CAM Shoemaster®. Con questa operazione Atom realizza un importante investimento strategico per il potenziamento e lo sviluppo tecnologico della suite applicativa integrata.

Atom, gruppo leader mondiale nei sistemi di taglio e nelle macchine per iniezione del settore calzaturiero, acquista da Torielli Spa, nota azienda a livello internazionale per la fornitura di tecnologia e macchinari per il settore calzaturiero, il 100% del capitale di CSM3D Ltd, azienda inglese sviluppatrice e proprietaria della nota suite di programmi CAD-CAM 3D Shoemaster®. Questo importante investimento strategico di Atom è finalizzato allo sviluppo tecnologico e al potenziamento della distribuzione mondiale della suite applicativa di Shoemaster®, piattaforma CAD/CAM leader nella progettazione tridimensionale integrata della calzatura. L’azienda cambierà nome e diventerà Shoemaster International, con sede centrale in UK e una sede operativa, la neonata Shoemaster s.r.l., presso l’headquarters di Atom a Vigevano, oltre a una rete globale di supporto tecnico.

Il piano industriale prevede sia interventi sul fronte tecnologico, dove verrà realizzata l’integrazione tra Shoemaster® e la gamma di sistemi di taglio e produzione di Atom e Main Group Technologies, sia il coordinamento con la rete commerciale globale del Gruppo, per potenziare l’approccio di mercato orientato alla “servitization” e alla copertura dei fabbisogni di integrazione e coordinamento produttivo dell’industria calzaturiera globale.

In seguito all’investimento di Atom, Shoemaster International acquisterà dalla Torielli Spa, precedente proprietaria di CSM3D, anche la rete mondiale di attività commerciali e di supporto tecnico. Torielli continuerà a distribuire il software Shoemaster per i segmenti di mercato sui quali focalizzerà la propria attività.

L’attenzione di Atom sul CAD/CAM ha radici storiche e oggi si concretizza in un investimento che coglie i segnali di mercato verso una sempre maggiore integrazione tra design, ingegneria di prodotto e processi industriali automatizzatiafferma Giovanni Gaia, presidente di Atom s.p.a. – Con l’investimento diretto nel team di ricerca e sviluppo della nuova Shoemaster potrà rafforzarsi la competitività e l’innovazione dell’offerta di sistemi di taglio e produzione del gruppo Atom”.

Spiega Giovanni Torielli, proprietario di Torielli SpaFin dagli anni ‘80 ho creduto nel ruolo fondamentale che la progettazione 3D avrebbe avuto nell’industria calzaturiera. In tutti questi anni ci siamo impegnati per sviluppare e diffondere quello che è diventato il sistema CAD di riferimento del nostro settore. È oggi una grande soddisfazione per me passare il testimone ad un’azienda seria e qualificata quale è Atom. Desidero inoltre ringraziare tutti coloro che si sono dedicati con passione e professionalità allo sviluppo del progetto  Shoemaster.

Questa importante operazione” continua Giovanni Torielli “consentirà a Torielli una sempre maggiore focalizzazione sulla system integration e sull’engineering degli impianti produttivi di nuova generazione in tutti i mercati mondiali e sullo sviluppo della nuova gamma di macchinari di nostra totale produzione, nonché di garantire continuità nell’offerta dei sistemi CAD/CAM Shoemaster® ai segmenti di mercato di riferimento”.

L’investimento industriale di Atomspiega Ian Paris, CEO di CSM3D / Shoemasterarriva in un momento particolare dell’evoluzione del settore, che richiede di indirizzare le capacità d’investimento nelle aree di innovazione tecnologica e di reingegnerizzazione dei processi di progettazione e produzione del settore calzaturiero, per dare risposte sempre più rapide e dinamiche al mutato quadro competitivo globale. L’appartenenza al gruppo Atom ci consentirà sia di realizzare importanti investimenti in ricerca e sviluppo, sia di rafforzare la presenza globale di supporto tecnico, con sempre maggiore focalizzazione su progetti di innovazione e system integration, in sinergia con i progetti di automazione industriale portati avanti dal gruppo Atom, che già oggi ci vedono impegnati a pensare al futuro della progettazione e produzione calzaturiera in ottica di Industry 4.0”.

Comunicato Stampa

Atom

Vigevano, 1 giugno 2016