Friday, January 13, 2017 - 12:03Italian

E-commerce, interconnessione costante tra distribuzione online e offline e acquirenti sempre più multicanale e multi-device: è rivolto alle ultime evoluzioni del mercato calzaturiero mondiale lo sguardo di Expo Riva Schuh, che apre l'87a edizione con un momento di confronto dedicato al recente sviluppo dei fenomeni online e al loro impatto sul settore calzature. Flessibilità è la parola d'ordine, sia nelle strategie di approvvigionamento che nelle dinamiche tra produttore e compratore.

"Il mondo digitale influenza oggi sia i processi di acquisto che le modalità organizzative delle aziende – afferma il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini.  Rappresenta, di fatto, un'opportunità fondamentale per molte realtà del comparto moda e calzature ed Expo Riva Schuh, che da sempre studia e spesso anticipa le tendenze del mercato, non poteva non dare spazio a un'analisi attenta di questa fenomeno".

Sabato 14 gennaio alle ore 11 è infatti in programma il dibattito
"E-commerce e moda/calzature: cosa abbiamo imparato nell’ultimo decennio?", un momento qualificato di confronto, moderato da Andrea Cabrini, direttore di Class CNBC, e con la partecipazione di Albert Antonini Mangia, Marketing Manager di Alibaba Italia, per aiutare a tracciare un primo quadro dell'esperienza della vendita online nel settore calzaturiero italiano e internazionale.

“Lo sviluppo dei canali di vendita online - spiega Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi - è un fatto che non può essere ignorato dalle imprese del comparto calzaturiero che cercano nuove leve per il proprio business e che avrà un peso sempre maggiore anche nelle manifestazioni come la nostra, per la crescente influenza nel modo di organizzare produzione e distribuzione. Ogni mercato ha reagito in maniera diversa e con tempistiche differenti allo sviluppo dei canali e-commerce con tante diverse variabili in termini di crescita, target ed età dei consumatori e tipologie di consumi. Un aspetto comune è stata però la tendenza alla crescita, che non ha avuto soste”.

Primo appuntamento del calendario fieristico internazionale per il mondo delle calzature di volume, Expo Riva Schuh è in programma dal 14 al 17 gennaio 2017 con le anteprime per l’autunno/inverno 2017/2018. La manifestazione, oltre alla ricca offerta espositiva - che conta 1.449 espositori di cui 1.162 stranieri, su un totale di 32.715 mq di superficie espositiva netta - offre un’occasione unica per fare il punto sul settore calzaturiero a livello globale. Confermata la vocazione internazionale dell'evento, che anche quest’anno conta sulla presenza di importanti collettive di espositori provenienti da Cina, India, Brasile, Portogallo, Spagna, Indonesia, Pakistan, Hong Kong, Tunisia e Turchia.

"Continua anche quest'anno l'importante collaborazione con ICE Agenzia - spiega Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - con cui lavoriamo con continuità già da diverso tempo per allargare gli orizzonti della nostra fiera verso i mercati più promettenti e strategici. In questa edizione, ospiteremo una delegazione di più di 40 buyer provenienti da 14 paesi, con rappresentanti dai principali mercati europei (come Germania e Svezia), ma anche dall'area russa e dell'est Europa (Bulgaria, Croazia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Ucraina e Ungheria), da alcune realtà asiatiche in crescita (Azerbaigian, Iran e Kazakistan) e dalla Turchia, ponte ideale tra Asia ed Europa. Sempre nell'ottica di coinvolgere nuovi mercati, abbiamo inoltre attivato un'indagine tra gli espositori per individuare le aree di maggiore interesse: l'obiettivo è quello di pianificare azioni di presentazione e formazione "in pillole" nei Paesi che saranno individuati come strategici".

Una nuova immagine e un nuovo sito internet, più immediato e fruibile, rafforzano la comunicazione con il visitatore con l'obiettivo di semplificare e rendere più agevole la partecipazione in fiera, nell'ottica di rafforzare quei servizi da sempre fiore all'occhiello della manifestazione.

Business, dibattiti, novità dal settore calzaturiero, stili e tendenze raccontate dalla stampa e dalla cronaca social live delle blogger italiane ed internazionali: tutto questo è Expo Riva Schuh, a Riva del Garda dal 14 al 17 gennaio 2017.

Nota di Stampa

Expo Riva Schuh

Riva del Garda, 13 gennaio 2017