Tuesday, April 4, 2017 - 12:21Italian

La manifestazione si svolgerà nel centro espositivo MOC dal 19 al 21 marzo

Dopo l’83esima edizione di theMICAM, la manifestazione internazionale più importante per il settore calzaturiero andata in scena a Fiera Milano (Rho) dal 12 al 15 febbraio scorso, prosegue l’attività di internazionalizzazione di Assocalzaturifici. Prossimo appuntamento il 19 marzo al centro espositivo MOC di Monaco con la 47esima edizione di  Moda Made in Italy, l’evento principale in Germania per il mondo della calzatura italiana.

Saranno presenti 115 aziende con 215 marchi italiani ed europei che esporranno le migliori collezioni per l’autunno-inverno 2017/2018. La manifestazione, che durerà fino al 21 marzo, si rivolge in particolare agli operatori del settore della Germania, dell’Austria, della Svizzera e del Nord Europa, che da oltre 20 anni mostrano interesse verso l’eccellenza del Made in Italy calzaturiero.

Oggi l’Italia esporta in Germania oltre 30 milioni di paia di calzature ogni anno. Nei primi dieci mesi del 2016 ha registrato incrementi dell’export del 2,9% in valore e 0,8% in quantità rispetto al periodo omogeneo del 2015. Quello tedesco è il secondo mercato nella graduatoria dei Paesi di destinazione, sia in volume che in valore, dietro alla Francia, assorbendo il 16,9% del totale export italiano in volume.

“All’interno del calendario fieristico tedesco, Moda Made in Italy si colloca in una posizione temporale strategica che agevola i buyer nei loro processi di acquisto – dichiara Giovanna Ceolini, vicepresidente di Assocalzaturifici. “Dopo gli appuntamenti internazionali di febbraio con theMICAM e la Settimana della Moda di Milano, la manifestazione tedesca rappresenta l’appuntamento di rifinitura degli ordini di fine stagione. Inoltre nel corso delle ultime edizioni, grazie soprattutto alla versatilità del centro fieristico di Monaco, abbiamo dato alle aziende la possibilità di scegliere se esporre in stand preallestiti oppure in showroom con metrature variabili. Una flessibilità, questa, molto apprezzata dai nostri espositori”.

Ma Moda Made in Italy è sinonimo di business a trecentosessanta gradi.  Il 19 marzo -  primo giorno di manifestazione - all’interno della Hall 4 del centro espositivo MOC, tutti i buyer sono invitati a partecipare ai “Trendtalk”  a cura di Eva Schabio, client specialist di WSGN, che presenterà agli operatori i fashion trend nel comparto calzaturiero fornendo loro utili spunti per comprendere al meglio le esigenze dei consumatori e finalizzare al meglio le strategie di vendita anche in Germania.

Sempre all’interno della Hall 4 spazio all’artigianato di qualità con uno stand dedicato esclusivamente alla manifattura italiana. Qui visitatori e buyer potranno assistere alla creazione del prodotto calzaturiero grazie al know-how di artigiani italiani che mostreranno in più passaggi come viene realizzata una calzatura di qualità e rigorosamente made in Italy.

Numerosi i servizi dedicati ai visitatori ed espositori. Tra questi la possibilità di preregistrarsi online su www.modamadeinitaly.eu e, all’interno della manifestazione, la possibilità di usufruire di un servizio buffet dedicato esclusivamente agli ospiti allestito nella Vip Lounge.

Communicato Stampa

Assocalzaturifici

Milano, 19 marzo 2017